News

Le quotazioni O.M.I. SENTENZA 3198 DEL 09-02-2018

Le quotazioni O.M.I non possono essere l'unico parametro per la valutazione di un immobile. A seguito dell'evoluzione della materia estimativa, in particolare alla UNI 11558-14, finalmente la Corte di Cassazione ha affermato che nella determinazione del valore di mercato di un bene attraverso le quotazioni dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare (O.M.I) dell'Agenzia delle Entrate non possono…
Per saperne di più

Ci sarà un nuovo “Piano Casa” in Veneto?

PROGETTO DI LEGGE 402 C’è molta curiosità se la legge “piano casa” avrà un seguito. Essa ha consentito di effettuare una importante attività edilizia con ricadute economiche sul territorio e soddisfare le esigenze spaziali e funzionali dei proprietari degli immobili. Certamente si, il testo è in fase avanzata di elaborazione, anche se non definitivo. La…
Per saperne di più

ANALISI DELLA VALORIZZAZIONE IMMOBILIARE – Quello che i progettisti non fanno

ANALISI DELLA VALORIZZAZIONE IMMOBILIARE - Quello che i progettisti non fanno Spesso la progettazione non tiene conto dell’analisi di mercato, venendo così a realizzare interventi di difficile collocazione, proprio perché spesso il professionista non ha le conoscenze o indicazioni della parametrazioni di riferimento. L’attività è atta a comprendere il posizionamento di lotti residenziali facenti parte…
Per saperne di più

Il cambio di destinazione d’uso – Le resistenze dei comuni

Cambio di destinazione d’uso ai sensi dell’art.23 ter della L.S. 164/2014. Estveritas data la propria esperienza, è stata incaricata di seguire un caso molto delicato riguardante un fabbricato e il relativo cambio di destinazione d’uso da produttivo a direzionale. L’immobile, sorge su lotto a destinazione ARE MISTA PRODUTTIVA/TERZIARIA. Relativamente al Cambio di destinazione d’uso, in…
Per saperne di più

Aggiornamento della locazione-valutazione immobiliare

IL CASO Est Veritas, specialista nelle valutazioni immobiliari, incaricata da una nota società, ha di recente valutato la congruità dei valori di locazione correnti rispetto al mercato attuale ed eventuale valutazione di capitalizzazione dell’immobile mediante acquisto. Si tratta di un edificio costruito nel 2010, sviluppato su 2 livelli con al suo interno una presenza di…
Per saperne di più

Report: il mercato direzionale e produttivo-2017

Per analizzare le dinamiche del settore produttivo dobbiamo comprendere come si sta evolvendo il mercato dei consumatori e della distribuzione. Un dato di rilievo è l’aumento dell’e-commerce che negli ultimi 5 anni ha visto un incremento che ha superato il 20% annuo, quindi raddoppiato, per un valore di scambi sull’ordine dei 24 miliardi di euro.…
Per saperne di più

L’esenzione IMU per gli edifici (beni merce) destinati alla vendita

I “beni merce” hanno rappresentato una complessa interpretazione applicativa ai fini IMU da parte dei Comuni, vista anche la normativa non molto chiara. Ripercorrendo la disciplina in materia di imposizione sui fabbricati abbiamo: - Con il D.L. 102/2013 all’art.2 viene concessa ai fini IMU una agevolazione per la imprese che hanno costruito immobili destinati alla…
Per saperne di più

Impianti Energie Rinnovabili

Gli impianti fotovoltaici e biogas, biomassa, cresciuti grazie agli importanti incentivi statali, oggi conoscono criticità non indeiferenti, dettate da condizioni legate al finanziamento bancario svantaggioso, modifica dei BP per le modifiche normative che hanno comportato un impatto negativo con differimento dei pagamenti, riduzione degli costi detraibili o cause dovute a conflitti societarie. Estveritas analizza le…
Per saperne di più

La valutazione delle Marine

La valutazione delle marine di progetto è un'attività molto complessa, dato che le varie previsioni urbanistiche devono essere messe a sistema per definire le categorie di attività omogenee che sono ricomprese nelle stesse. Spesso una marina raggruppa attività di darsena, hotel, ristorazione, camping, aree ambientali, parco giochi con fini e potenzialità diverse. Non ultime le…
Per saperne di più

Il mercato Turistico in Italia

Dai dati diffusi dall’Istat, emerge un mercato immobiliare in ripresa del 17,9 % rispetto allo stesso periodo di un anno fa, con 159.932 convenzioni notarili per trasferimenti immobiliari a titolo oneroso. Anche per il mercato dei mutui ipotecari prosegue l’andamento positivo con 88.036 convenzioni erogate dove la compravendita immobiliare più alta si registra nelle grandi…
Per saperne di più

<-- ezapp prot2 - ezpp_pn /news/-->